Eventi passati - Podere ai Valloni

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi passati

ANNO 2017
19 Gennaio 2017
7 SFUMATURE DI NEBBIOLO - ONAV Piemonte, Hotel Diplomatic, Torino

Abbiamo partecipato a questa serata organizzata da ONAV Piemonte presso l'Hotel Diplomatic di Torino, completamente dedicata ai Nebbioli della nostra zona. Abbiamo presentato in degustazione il nostro Boca doc Vigna Cristiana, che ha incontrato molti favori nel pubblico.
 
 
4 Febbraio 2017
L'ALTO PIEMONTE - Il vigneto del Nord alla ribalta - Torino
  
Abbiamo partecipato a questo bell'evento organizzato da AIS Piemonte a Torino, all'interno del Palazzo della Luce. La manifestazione ha visto un'ottima affluenza di pubblico e un grande apprezzamento dei nostri vini da tutti gli appassionati che hanno visitato il nostro stand.
 
27 Febbraio 2017
ALTO PIEMONTE - Milano

  
 
Altro evento interamente dedicato alla produzione vinicola dell'Alto Piemonte, questa volta organizzato da Ais Milano presso il Westin Palace Hotel. Il pubblico milanese ha risposto positivamente alla manifestazione, organizzata in un giorno feriale per permettere anche agli addetti del settore di parteciparvi.
 
 
16 Marzo 2017
CHAMBERS STREET WINES - New York City
 
Abbiamo viaggiato oltreoceano, sfidando anche la tempesta di neve "Stella", per partecipare ad una bella serata organizzata a New York dal nostro importatore, Chambers Street Wines! E' stata un'ottima occasione per conoscere di persona gli estimatori americani dei nostri vini e per salutare con affetto Jamie, che tanto adora la nostra terra. La serata si è conclusa poi presso il ristorante Il Maialino, con una carrellata di etichette storiche in degustazione. Thank you New York City!!
 
 
19 Marzo 2017
I ROSSI DEL ROSA - in azienda
 
 
Nuovo appuntamento con l'edizione 2017 de I Rossi del Rosa, organizzato da Cantine a NordOvest e Slow Food Piemonte e Valle d'Aosta. Una calda giornata primaverile ha accolto i numerosi visitatori che si sono spinti fin sulle colline di Boca per assaggiare i nostri vini, insieme ad una gradita degustazione dei prodotti del caseificio Palzola, con tanto entusiasmo e soddisfazione. Ringraziamo pertanto tutti coloro che sono passati a trovarci, dando appuntamento all'anno prossimo!
 
1-2 Aprile 2017
TASTE ALTO PIEMONTE – Novara, Castello Sforzesco
 
Primo grande evento dedicato interamente alla produzione vinicola dell’Alto Piemonte, organizzato al Castello Sforzesco di Novara dal Consorzio Tutela Nebbioli. L’evento ha avuto un grande successo: tantissimi gli appassionati che sono venuti a degustare i nostri vini in entrambe le giornate. Vogliamo ringraziare quindi il Consorzio di Tutela e speriamo che la manifestazione possa ripetersi con lo stesso successo anche il prossimo anno.
 
9-10 Aprile 2017
VINITALY – Verona
 
Abbiamo preso parte anche quest’anno alla più importante fiera italiana di settore che si svolge a Verona. Tanti gli incontri interessanti, soprattutto dal panorama estero ed internazionale, che speriamo ci permettano di estendere le nostre relazioni commerciali. Appuntamento all’anno prossimo a metà aprile!

Domenica 21 Maggio 2017
GIORNATE NAZIONALI ADSI – in azienda

L’Associazione Dimore Storiche Italiane organizza ogni anno una giornata nella quale il pubblico ha la possibilità di visitare ville, giardini, castelli e case storiche associate.
Vigna Cristiana ha partecipato volentieri all’iniziativa, accogliendo almeno un centinaio di visitatori che nel corso della giornata sono stati accompagnati in visite guidate al vigneto e alla cantina e hanno avuto la possibilità di degustare i vini di nostra produzione immersi nella natura e nella suggestiva atmosfera della dimora storica.

Domenica 28 Maggio 2017
CANTINE APERTE – in azienda

Domenica 28 Maggio si è rinnovato l’ormai consueto appuntamento con Cantine Aperte, evento promosso dal Movimento del Turismo del Vino, nel corso del quale i numerosissimi visitatori sono stati accompagnati a visitare il vigneto e la cantina e guidati nella degustazione dei nostri vini.
Un piacevole pranzo ha rifocillato chi è venuto a trovarci e nel pomeriggio si è avuta l’occasione di assistere dal vivo alla creazione del tradizionale SCAPIN VALSESIANO con la Sig.ra Carmen di “Scapin Annette”.


 
ANNO 2016

13/15 Marzo 2016
PROWEIN - Duesseldorf
 

Per la prima volta abbiamo partecipato a quella che forse è ritenuta la più importante fiera europea del settore vinicolo. Il Prowein si svolge tutti gli anni a Duesseldorf e richiama importatori e operatori del settore da tutto il mondo.
 
 
Domenica 20 Marzo 2016
I ROSSI DEL ROSA - in azienda
  
 
Abbiamo aperto la stagione eventi 2016 con questa occasione d'incontro organizzata da Slow Food Piemonte e Valle d'Aosta e Cantine a NordOvest. Una giornata ricca di degustazioni in tutto l'Alto Piemonte, che ha coinvolto 24 produttori. Ottima affluenza di visitatori in cantina, interessati ed appassionati.
 
 
10/13 Aprile 2016
VINITALY - Verona
  
 
Come consuetudine, anche nel 2016 abbiamo partecipato alla 50ma edizione di Vinitaly, che tutti gli anni si svolge a Verona. Abbiamo presenziato in fiera in due giornate, presso lo stand del Consorzio di Tutela Nebbioli Alto Piemonte.
 
 
Sabato 16 Aprile 2016
ALLA CORTE DEL BOCA - in azienda
  
 
Evento organizzato dall'Ufficio di Promozione Turistica Terre del Nebbiolo e Alto Piemonte, all’interno di una rassegna su tutto il territorio. La giornata prevedeva una visita alla nostra azienda con degustazione dei nostri vini in abbinamento a prodotti tipici del territorio.
 
 
Sabato 7 Maggio 2016
I COLORI DEL VINO - Lessona (BI)

Abbiamo preso parte all'edizione 2016 di "I Colori del Vino", che si è tenuta a Lessona e ha visto la partecipazione di un buon numero di produttori dell'Alto Piemonte. Ringraziamo tutti i visitatori che sono passati a degustare i nostri vini.
 
 
Domenica 22 Maggio 2016
GIORNATE NAZIONALI ADSI - in azienda
  
 
Come ogni anno, l'ADSI ha organizzato le Giornate Nazionali: tutte le dimore storiche, i castelli, i giardini e le case d'epoca hanno aperto le loro porte al pubblico. Abbiamo accolto tutti i nostri visitatori in azienda e li abbiamo accompagnati in una piacevole passeggiata nel vigneto e in cantina.
 
 
Domenica 29 Maggio 2016
CANTINE APERTE - in azienda

Anche quest'anno abbiamo dedicato un intero weekend a Cantine Aperte, dopo il successo del 2015. Il sabato è andata in scena una degustazione guidata di annate storiche, che ha riscosso notevole interesse da parte del pubblico. La domenica, invece, classico pranzo in azienda con degustazione: ringraziamo i coraggiosi che sono venuti a farci visita nonostante le pessime condizioni meteo!

 
Sabato 21 Maggio - Domenica 12 Giugno 2016
MOSTRA MERCATO DEL VINO BOCA DOC - Pro Loco di Boca (NO)
  
 
A metà maggio è stata inaugurata la 45ma edizione della Mostra Mercato del Vino Boca doc, che tutti gli anni viene organizzata dalla nostra Pro Loco. Erano presenti tutti i produttori locali, con i propri vini in degustazione. Il tutto insieme ad assaggi di salumi e formaggi, merende, cene e serate a tema.
 
 
Domenica 12 Giugno 2016
MOTIVO DI VINO - Cureggio (NO)
  
 
Bella e ben organizzata manifestazione a cura della Pro Loco di Cureggio, che ha visto la partecipazione di molti produttori locali. Buona affluenza di pubblico interessato a scoprire le peculiarità dei nostri vini.
 
 
Sabato 3 Settembre 2016
VININCONTRO AL RICETTO - Candelo (BI)
  
 
Anche quest'anno abbiamo partecipato al rinomato evento organizzato dalla Pro Loco di Candelo all'interno del Ricetto Medievale: degustazioni dei nostri vini insieme ad altre aziende del Novarese, Vercellese e Biellese, con stand gastronomici e intrattenimento.
 
 
Domenica 4 Settembre 2016
TRAMONTO IN VIGNA - in azienda

In collaborazione con la Pro Loco di Boca, abbiamo ospitato questo evento, che ogni anno viene proposto in un'azienda bochese diversa. Un aperitivo al tramonto al nostro casotto di vigna e un'eccellente cena nel nostro piazzale hanno reso questa serata indimenticabile! Un grazie sincero a tutti coloro che hanno partecipato.
 
 
Giovedì 22/Lunedì 26 Settembre 2016
SALONE DEL GUSTO  - Torino
  
 
Evento storico organizzato nel capoluogo piemontese da Slow Food, quest'anno in forma itinerante in diversi luoghi della città. Il nostro Boca doc Vigna Cristiana 2009 e 2007 ha presenziato alla GRANDE ENOTECA allestita sotto i portici di Palazzo Reale.
 
 
13 Novembre 2016
CANTINE APERTE A SAN MARTINO – in azienda
  
 
Appuntamento autunnale con il Movimento Turismo del Vino: protagonista della giornata è stato il nostro primo vino certificato BIO, il Colline Novaresi Nebbiolo doc BIO Gratus 2014. Tantissime persone hanno partecipato a questo evento, assaporando i risotti preparati con i risi della Cascina San Maiolo di Novara, che ha collaborato con noi.
 
 
26/27 Novembre 2016
MERCATO FIVI – Piacenza
  
 
Anche quest’anno abbiamo partecipato al Mercato organizzato dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti a Piacenza Expo. Un appuntamento abituale che anno dopo anno richiama sempre più pubblico di appassionati e professionisti del settore, certi di trovare esponenti di piccole realtà, come la nostra, che hanno molto da dire in merito.  All'anno prossimo!
 
 
10 Dicembre 2016
CANTINE APERTE A NATALE - in azienda

  
 
Domenica 10 Dicembre abbiamo festeggiato il Natale in azienda, partecipando all'evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino e proponendo un aperitivo con finger food sfiziosi, abbinati ai vini di nostra produzione.
 
 
 

EVENTI 2015


Sabato 28 Febbraio 2015
GIORNATA AIS NOVARA – in azienda
In collaborazione con la Delegazione AIS di Novara, abbiamo organizzato quest’occasione d’incontro, che ha visto la numerosa partecipazione dei soci. Interessante pomeriggio con la consueta passeggiata in vigna e la visita in cantina, per poi passare alla degustazione di 5 annate di Boca doc Vigna Cristiana insieme al nostro Colline Novaresi rosso doc Sass Russ 2011. Ringraziamo tutti i partecipanti e…alla prossima!

Lunedì 2 Marzo 2015
SORSI DI ALTO PIEMONTE – Le Cisterne di Palazzo Ducale, Genova
Grazie all’organizzazione del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, abbiamo partecipato a questo banco di assaggio, dedicato interamente alle produzioni della nostra zona in abbinamento a prodotti tipici del territorio. La location erano le prestigiose Cisterne di Palazzo Ducale, a Genova. Un luogo affascinante, che ha di certo contribuito alla buona riuscita dell’evento.

Lunedì 23 Marzo 2015
VINITALY – Verona

Quest’anno abbiamo partecipato alla 49° edizione di Vinitaly solamente nella giornata di lunedì 23 Marzo, presso lo stand del Consorzio di Tutela Nebbioli Alto Piemonte. Abbiamo proposto in degustazione il nostro Colline Novaresi rosso doc Sass Russ 2011 e diverse annate di Boca doc Vigna Cristiana. Come gli scorsi anni, abbiamo ricevuto anche l’invito ad essere presenti al Ristorante de Le Donne del Vino e presso il Ristorante Self Service d’Autore. E’ bello, di anno in anno riscontrare l’apprezzamento crescente per il nostro impegno.

Sabato 18 Aprile 2015
BENVENUTO ALLA PRIMAVERA – in azienda
Il 18 aprile abbiamo ufficialmente aperto la rassegna eventi 2015. In questa occasione abbiamo inaugurato la mostra fotografica sulla nostra storia e abbiamo presentato il concorso per immagini e testi "Suggestioni a Vigna Cristiana".
Siamo stati onorati dalla presenza di Sapor Cortese, progetto di promozione e valorizzazione dell’artigianato alimentare del Piemonte, di cui condividiamo la filosofia e  che ha presentato alcune delle sue delizie allietando noi e i nostri ospiti.
Grazie anche a Sentieri Natura per la passeggiata naturalistica ed il corso di disegno copia dal vero, che si è svolto con successo malgrado la giornata non proprio soleggiata. Durante il pomeriggio abbiamo proposto in anteprima la degustazione del Gratus 2013, il nostro nuovo Colline Novaresi doc Nebbiolo, molto apprezzato da parte del pubblico.

Domenica 10 Maggio 2015
DEGUSTAZIONE FIVI/ONAV – Bologna
Abbiamo partecipato a questa giornata di degustazione organizzata dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti in collaborazione con ONAV Bologna. La manifestazione ha visto la partecipazione di 50 vignaioli presso il Relais Bellaria a Bologna, ed è stata un successo.

Domenica 24 Maggio 2015
GIORNATA NAZIONALE ADSI – in azienda
Il 23 e il 24 Maggio diciassette dimore storiche e nobiliari private del Piemonte hanno aperto le porte ai turisti. Tra queste c’eravamo anche noi, che abbiamo accompagnato i nostri numerosi visitatori alla scoperta del vigneto e della cantina di vinificazione ed affinamento. Una bella giornata che ha portato qui da noi al Podere tanti appassionati di storia, arte e natura.

Sabato 30 Maggio 2015
A EXPO CON LA COLDIRETTI - Milano
Sabato 30 Maggio siamo stati invitati da Coldiretti a una giornata dedicata alle produzioni tipiche della provincia di Novara e del VCO. Insieme ad altri produttori di vino, riso e formaggi abbiamo offerto in degustazione i nostri prodotti per tutta la giornata, che ha visto la partecipazione di molti visitatori interessati.

Sabato 30 e Domenica 31 Maggio 2015
CANTINE APERTE 2015 – in azienda
Doppietta per Cantine Aperte 2015! Per festeggiare il nostro 35°, abbiamo proposto una degustazione verticale storica per il sabato, tenuta da Guido Invernizzi, che ha presentato 6 annate che hanno fatto la nostra storia: 2005-2000-1999-1990-1988-1983. Una cinquantina di persone hanno preso parte a questo interessante appuntamento. Per la domenica invece – in collaborazione con NovaraJazz – abbiamo proposto un piacevolissimo concerto tenuto da Giancarlo Ellena (sax) e Renato Pompilio (chitarra). Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato a questo weekend!

Venerdì 5 Giugno 2015
ENOGEOLOGIA con L’ASS. SUPERVULCANO VALSESIA – Vercelli
Venerdì 5 giugno, nella bellissima cornice del chiostro della Basilica di Sant’Andrea a Vercelli, abbiamo partecipato all’incontro organizzato dall’Associazione Supervulcano Valsesia, che dall’anno scorso propone questi eventi dedicati all’eno-geologia: un’interessante conferenza tenuta dal Prof. Silvano Sinigoi, Edoardo Dellarole e Francesca Lozar sulla nascita del Supervulcano seguita da un banco mescita di diversi produttori.

Sabato 20 Giugno 2015
UN SOGNO DI VINO IN TERRA DI BOCA - in azienda
In occasione del nostro 35° anniversario, abbiamo pensato di proporre uno spettacolo di danza, canti e recitazione che raccontasse la nostra storia, la nostra filosofia e l’amore per le nostre colline. L’evento si è svolto sempre in collaborazione con Centro Studio Danza l’Etoile e Omicron Associazione Culturale ed è stato per noi molto emozionante ripercorrere in danza e in poesia le tappe del sogno di Guido e Cristiana e della sua progressiva realizzazione che ci impegna tuttora.

Domenica 28 Giugno 2015
I ROSSI DEL ROSA – I GRANDI NEBBIOLI DEL NORD PIEMONTE - in azienda
Abbiamo partecipato a questa giornata di degustazione organizzata da Slow Food. La partenza era prevista dall’Enoteca Regionale di Gattinara e i partecipanti avevano la possibilità di andare a visitare ben 17produttori vinicoli dell’Alto Piemonte. Una giornata caldissima ha accolto i coraggiosi avventori che si sono spinti fin sulle nostre colline!

Sabato 12 e Domenica 13 Settembre 2015
VININCONTRO – Ricetto di Candelo (BI)
Nuova edizione della ormai consolidata manifestazione che tutti gli anni si tiene nella magnifica cornice del Ricetto Medievale di Candelo, in provincia di Biella. Una due giorni per scoprire le realtà enologiche del biellese e delle vicine colline novaresi. Street food, canti e balli hanno completato l’atmosfera festaiola dell’evento.

Sabato 12 Settembre 2015
LAGO D’ORTA WINE FESTIVAL – Pettenasco (NO)
Altra manifestazione per noi in questo fittissimo weekend di settembre: abbiamo partecipato alla seconda edizione del Lago d’Orta Wine Festival, che si è tenuto a Pettenasco. Buona partecipazione da parte dei produttori vinicoli locali, concerti jazz e lo sfondo del Lago d’Orta hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.

Domenica 13 Settembre 2015
CANTINE APERTE IN VENDEMMIA – in azienda
Anche quest’anno abbiamo preso parte all’appuntamento autunnale di Cantine Aperte. Le condizioni meteo non sono state eccellenti e non hanno certo invogliato alla visita, ma ringraziamo comunque i coraggiosi che hanno sfidato il diluvio e sono passati a trovarci per un calice di Boca doc!

Domenica 11 Ottobre 2015
L’AMORE PER I LUOGHI COME CURA PER L’ANIMA - in azienda
Vogliamo ringraziare il Prof. Dario Rei e il Dott. Giovanni Battista Filipello per le riflessioni che hanno voluto condividere nel corso di questa giornata, dedicata al paesaggio ed al territorio con un taglio diverso ed un orizzonte culturale amplissimo.

Lunedì 19 e Martedì 20 Ottobre 2015
AUTOCHTONA – Bolzano
Abbiamo partecipato per la seconda volta ad Autochtona, che si è svolta  a Bolzano il 19 e il 20 Ottobre. La manifestazione, dedicata interamente ai vini da vitigni autoctoni, è arrivata alla sua 12ma edizione e raccoglie le più interessanti produzioni autoctone italiane: un’ottima opportunità anche per noi per incontrare e conoscere altre piccole realtà e confrontarsi.

6/9 Novembre 2015  
MERANO WINE FESTIVAL – Merano
Il nostro Boca doc 2010, appena uscito, è già stato premiato con il Red Award dal Merano Wine Festival 2015! Ne siamo molto contenti: è per noi il terzo anno consecutivo del premio e di presenza in fiera.

Sabato 14 e Domenica 15 Novembre 2015
CANTINE APERTE A SAN MARTINO – in azienda
Appuntamento autunnale con il Movimento Turismo del Vino: quest’anno abbiamo proposto un’interessante  verticale di Boca doc condotta da Fabrizio Gallino, abbiamo presentato la nuova annata di Boca doc, la 2010, e abbiamo degustato ottimi risotti con i prodotti della Cascina San Maiolo di Novara!

Sabato 28 e Domenica 29 Novembre 2015
MERCATO FIVI – Piacenza
Anche quest’anno abbiamo partecipato al Mercato dei Vignaioli organizzato dalla Federazione Vignaioli Indipendenti, che si conferma un appuntamento importante non solo per gli appassionati che possono degustare ed acquistare i vini, ma per i produttori che si trovano a condividere e promuovere la filosofia di fondo del vignaiolo, che è colui che "difende il proprio terroir, coltiva la sua vigna, raccoglie la sua uva, vinifica le proprie uve, imbottiglia nelle proprie cantine, vende il proprio vino, si perfeziona nel rispetto della tradizione accoglie e consiglia la degustazione, trae piacere nel promuovere il frutto del suo lavoro e della sua cultura".


EVENTI 2014




Giovedì 23 Gennaio 2014
AUTOCTONO SI NASCE – Hotel Michelangelo, Milano
Abbiamo partecipato per la prima volta a questo evento organizzato dall’associazione GoWine, volto a dare visibilità e risalto ai vini prodotti da vitigni autoctoni. E’ stata per noi un’ottima possibilità per incontrare il pubblico milanese e far conoscere il nostro Boca doc Vigna Cristiana anche in città. La giornata è stata caratterizzata da un’intensa affluenza di pubblico, con visitatori attenti e curiosi.
Martedì 11 Febbraio 2014
Serata al ristorante cantineria "LA TANA DEGLI ORSI" – Pratovecchio (AR)

Dopo aver fatto conoscenza con Caterina e Simone lo scorso anno a Vinitaly, quest’anno ci hanno voluto ospiti presso il loro caratteristico ristorante a Pratovecchio, in provincia di Arezzo, per una serata all’insegna dei Nebbioli dell’Alto Piemonte. Insieme a noi c’era anche Paride Iaretti con i suoi Gattinara. La serata è stata piacevolissima, il menù molto gustoso e studiato appositamente sui vini presentati in degustazione. Una serata di successo in terra "straniera"!

Domenica 16 Marzo 2014
G&G e l’Alto Piemonte – Hotel Regina Palace, Stresa (VB)

Abbiamo preso parte per la prima volta a questo evento, organizzato da Ais VCO e dal Consorzio Nebbioli Alto Piemonte. G&G era già stato organizzato 4 anni fa, ma allora contemplava esclusivamente le DOCG Ghemme e Gattinara. La novità di quest’anno è stata appunto la volontà di promuovere tutte le denominazioni dell’Alto Piemonte nella loro totalità, comprendendo quindi anche le DOC. Un fornito e variegato banco d’assaggio è stato allestito all’interno dell’hotel Regina Palace di Stresa dalle 11 alle 19. Ottima affluenza di pubblico, interessato e appassionato ai vini della nostra terra.

Domenica 6 – Mercoledì 9 Aprile 2014
VINITALY – Verona

Vinitaly 2014 si è concluso anche quest’anno con un’ottima affluenza di pubblico, che ha visto il suo apice nella giornata di lunedì. Tantissimi gli appassionati ma fortunatamente anche molti operatori italiani e stranieri hanno visitato il nostro stand, degustando i nostri Boca doc Vigna Cristiana. Appuntamento al prossimo anno a Verona!

Domenica 13 Aprile 2014
DOG TREKKING EDUCATIVO – in azienda
Bellissima ed insolita giornata al Podere insieme a Cristiana ed Elena dell’Associazione PEC – progetto Educativo Cinofilo. Un folto gruppetto di partecipanti ha percorso i Valloni in compagnia dei propri amici a quattro zampe, terminando poi il pomeriggio con una merenda da noi, con salumi e formaggi in abbinamento al Boca doc. Alla prossima!

Sabato 10 Maggio 2014
WORKSHOP DI INTRODUZIONE ALLA FOTOGRAFIA OUTDOOR – in azienda
Il meteo è stato dalla nostra parte durante questa giornata di scatti al Podere. Paolo Zambon ha tenuto un interessantissimo corso di fotografia outdoor, svelandoci tutti i segreti della composizione fotografica e i trucchi per degli scatti professionali. Le lezioni pratiche si sono svolte nel nostro vigneto e al Santuario di Boca, che offre sempre spunti molto suggestivi.

Domenica 25 Maggio 2014
CANTINE APERTE – in azienda
Ed eccoci nuovamente al nostro appuntamento annuale con Cantine Aperte. Quest’anno abbiamo pensato a proporvi una giornata "vulcanica": il Presidente del Geoparco Valgrande-Valsesia e la Vice Presidente dell’Associazione Supervulcano Valsesia hanno illustrato la storia geologica delle nostre colline, evidenziando le caratteristiche vulcaniche del terreno, che caratterizza i nostri vini. Pranzo in azienda con degustazione di risotti, salumi formaggi e, ovviamente, il Boca doc!

Venerdì 6 Giugno 2014
ENOGEOLOGIA – I VINI DELLE ROCCE DEL SUPERVULCANO DEL SESIA
Casa Bossi, Novara
Sempre seguendo il percorso dei vini del Supervulcano, abbiamo partecipato a questa serata organizzata nella bella cornice di Casa Bossi a Novara, dove si è tenuta una conferenza sulle origini del Supervulcano e una degustazione comparata di tutte le doc locali.

Domenica 15 e Lunedì 16 Giugno 2014
TERROIRVINO – Genova
Abbiamo preso parte come ogni anno a questa due giorni a Genova, ai Magazzini del Cotone. Evento dedicato al vino e alle sue connessioni col web, ha visto una buona affluenza di pubblico e di operatori, soprattutto nella giornata di lunedì, con interventi e vini molto interessanti.

Domenica 22 Giugno 2014
FESTA D’ESTATE – in azienda
Abbiamo organizzato questo apericena itinerante in azienda per salutarci e darci appuntamento all’autunno, quando riprenderanno i nostri appuntamenti mensili. L’evento è molto ben riuscito anche grazie al bel tempo e alle sfiziose pietanze che sono state abbinate al Boca. Il percorso prevedeva una tappa al cancello, una al casotto di vigna e un finale nel nostro salone degustazioni. Grazie a tutti i partecipanti e a Bonbon Lavande che ci ha simpaticamente offerto i suoi golosissimi e fragranti biscotti alla lavanda!

Domenica 3 agosto 2014
PASSEGGIATA A PIEDI TRA ROCCE E VIGNETI
Abbiamo accolto un numeroso gruppo di coraggiosi camminatori che in questa non proprio bellissima giornata sono venuti a visitare il Podere, al termine del trekking organizzato dall’Associazione Supervulcano Valsesia alla scoperta dei Nebbioli del Supervulcano attorno al Santuario di Boca. Ringraziamo tutti i partecipanti e gli organizzatori.

Sabato 6 e Domenica 7 Settembre 2014
INAUGURAZIONE DELL’ICONA DI SAN GRATO A VIGNA CRISTIANA  - In azienda
In occasione della festa di San Grato, che cadeva domenica 7 settembre, abbiamo scoperto e inaugurato l’icona del Santo, protettore delle vigne dai fulmini e dalla grandine, plasmata per noi dall’artista biellese Denise De Rocco. L’artista, autrice anche del portale bronzeo del Santuario di Boca, ci ha fatto l’onore di esporre presso il nostro Podere un’antologica delle sue opere, che sono rimaste in mostra per tutto il mese di settembre, raccogliendo l’apprezzamento di un vasto pubblico di appassionati.
La fusione di San Grato, con la sua litania ‘A fulgure et tempestate libera nos domine’ svetta ora sulla collina a protezione di tutti i vigneti della zona.

Sabato 13 Settembre 2014
1° LAGO D’ORTA WINE FESTIVAL – Pettenasco (NO)
Abbiamo partecipato alla prima edizione di questo evento organizzato dall’Unione turistica Lago d’Orta a Pettenasco. Bell’evento, organizzato con professionalità e con un’ottima affluenza di pubblico, dovuta anche alla bella giornata soleggiata. Il programma prevedeva un ingresso a euro 8.00 a persona, con calice per le degustazioni. Presenti una quindicina di aziende circa, rappresentative della produzione locale.

Domenica 28 Settembre 2014
SAPORI IN FESTA – Castello dal Pozzo, Oleggio Castello (NO)
I SENTIERI DEL BOCA – in azienda
Doppio appuntamento per questo weekend per il Podere ai Valloni. Eravamo infatti presenti sia alla manifestazione Sapori in Festa, che da qualche anno viene organizzata dalla Pro Loco di Oleggio Castello presso il Castello dal Pozzo, sia in azienda con la passeggiata tra i vigneti del Boca organizzata da Casa delle Grotte di Ara. Grazie a chi ha preso parte ad entrambe le manifestazioni!

Lunedì 20 e Martedì 21 Ottobre 2014
AUTOCHTONA – Bolzano
Abbiamo partecipato per la prima volta alla manifestazione AUTOCHTONA 2014 – I GRANDI VINI DI PICCOLE CANTINE, organizzata presso Fiera Bolzano. Autochtona - forum nazionale dei vini autoctoni - è arrivata alla sua 11ma edizione. E’ stata una piacevole sorpresa per noi sbarcare in Alto Adige e trovare un così grande interesse verso i nostri vini. Grande affluenza di pubblico durante i due giorni di fiera, che hanno visto molti appassionati e operatori del settore assaggiare il nostro Boca doc.

Sabato 8 – Lunedì 10 Novembre 2014
23° MERANO WINE FESTIVAL – Merano (BZ)
Abbiamo fatto il bis! Il Merano Wine Festival conferma l'eccellenza dei nostri vini e dopo la premiazione nello scorso anno per il 2008, quest'anno è arrivato anche il premio per il Boca doc Vigna Cristiana 2009! Il vino è stato premiato con gli 89 punti, quindi eravamo presenti dall’8 al 10 Novembre al Kurhaus di Merano! Siamo molto orgogliosi di questo prezioso riconoscimento, che premia solamente il top della produzione vinicola italiana.

Sabato 15 – Domenica 16 Novembre 2014
VIGNAIOLI DI LANGA E PIEMONTE - Roma

Abbiamo partecipato per la prima volta a questo evento organizzato presso il Westin Excelsior Hotel a Roma. L’evento era dedicato ai vini maggiormente rappresentativi del Piemonte e ha visto un’ottima affluenza di pubblico.

Domenica 16 Novembre 2014
CANTINE APERTE A SAN MARTINO – in azienda
Ancora una volta abbiamo aderito a Cantine Aperte a San Martino, organizzata tutti gli anni dal Movimento Turismo del Vino. Quest’anno abbiamo proposto una degustazione di gorgonzola, organizzata in collaborazione col caseificio Palzola di Cavallirio (NO). Durante la giornata sono state presentate ufficialmente le nostre nuove annate: Boca doc Vigna Cristiana 2009 (vincitrice del Merano Wine Festival Red Award 2014) e Colline Novaresi rosso doc Sass Russ 2012. Grazie a tutti colori che sono passati a trovarci!

Sabato 22 – Domenica 23 Novembre 2014
48° CONGRESSO NAZIONALE AIS – Palazzo Carignano Torino

Interessante occasione d’incontro a Palazzo Carignano a Torino per il 48° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier. Un grande evento intitolato alle eccellenze enologiche piemontesi, a cui hanno preso parte sommelier AIS e appassionati provenienti da tutta Italia. Un percorso degustativo perfettamente riuscito tra Alto Piemonte, Roero e Langa.

Sabato 29 – Domenica 30 Novembre 2014
MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI – Piacenza

Abbiamo preso parte per la prima volta alla manifestazione ufficiale della FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti ha lo scopo di rappresentare la figura del viticoltore di fronte alle istituzioni, promuovendo la qualità e l'autenticità dei vini italiani. All’evento hanno partecipato molti appassionati del settore, ottima l’affluenza di pubblico nella due giorni di fiera. Bilancio più che positivo per questa nuova esperienza.

Lunedì 1 Dicembre 2014
I NEBBIOLI DELL’ALTO PIEMONTE – Onav Milano
Ritz StarHotel – Via Spallanzani, Milano
Onav Milano in collaborazione con il Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte ha promosso l’organizzazione di questo banco d’assaggio presso il RitzStar Hotel. Tantissimi enoappassionati hanno preso parte alla serata, permettendoci di incontrare di persona anche il pubblico milanese.

Lunedì 8 Dicembre 2014
MERCATINI DI NATALE – Boca (NO)
Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con i mercatini di Natale a Boca: saremo presenti con un banco d’assaggio insieme a tutti gli altri produttori del Boca doc, per le vie del paese. Un’ottima occasione per scambiarci gli auguri di Buone Feste!


EVENTI 2013


Mercoledì 13 febbraio
TERRE DEL PIEMONTE – GO WINE - ROMA
Per la prima volta abbiamo partecipato ad un evento organizzato da GoWine, associazione che si occupa dell’organizzazione di eventi per la promozione vinicola. Terre del Piemonte si è svolto all’hotel Quirinale a Roma, dove era possibile degustare i prodotti dei migliori vignaioli piemontesi. Ottima affluenza di pubblico e buoni riscontri: il Boca doc Vigna Cristiana, sbarcato a Roma, ha conquistato i palati capitolini.

Venerdì 8 marzo
MASSAIE MODERNE IN TOUR. RICETTE D’ALTRI TEMPI – EATALY – TORINO
Grazie alla collaborazione con l’Ass. Nazionale Le Donne del Vino, abbiamo partecipato a questa carinissima iniziativa dedicata alla Giornata della Donna:  evento organizzato con "La Cucina Italiana", una serata dedicata a tutte le Donne! A ritmo di musica di "Radio Massaia", tre laboratori creativi, un buffet e una degustazione di vini guidata dalle socie de "Le Donne del Vino".  Il nostro Boca doc Vigna Cristiana ha degnamente accompagnato le ricette preparate dalla squadra de "La Cucina Italiana".

Giovedì 14 – Sabato 16 marzo
WEEKEND DELLA DEGUSTAZIONE – MILANO
Anche qui, prima e sicuramente positiva esperienza del Podere ai Valloni al Weekend della Degustazione, organizzato all’hotel Marriot di Milano. Abbiamo presentato i nostri Boca 2007, 2005 e 2000, rinfrescando la memoria ai nostri amici milanesi che già ci avevano conosciuti lo scorso novembre in occasione di Golosaria, manifestazione che ha incoronato il nostro Boca doc Vigna Cristiana 2000 come Top Hundred Wine 2012. Tantissimi appassionati hanno scoperto o riscoperto il Boca doc Vigna Cristiana, rimanendone piacevolmente stupiti. Vi aspettiamo tutti in azienda!

Domenica 17 marzo
BENVENUTA PRIMAVERA!
Anche se alla fine – causa nevicate – siamo stati costretti per precauzione a rimandare l’evento, che di primaverile non avrebbe avuto nemmeno lo spirito viste le rigide temperature, vi raccontiamo comunque quale sarebbe stato il programma della nostra giornata dedicata alla primavera. Per festeggiare l’equinozio di primavera, abbiamo pensato di proporre un  eccezionale banchetto medievale con accompagnamento di musica tradizionale del trio di arpe celtiche "Compagnia della Cerva Bianca". Il tutto completato da un aperitivo itinerante in vigna e in cantina, per scoprire tutte le bellezze e le peculiarità della nostra azienda e della nostra produzione. Riproporremo al più presto l’evento. Tenete d’occhio il nostro sito internet e la nostra pagina Facebook!

Domenica 7 – Mercoledì 10 aprile
VINITALY – VERONA
Abbiamo partecipato alla 47° edizione di Vinitaly. All’interno dello stand del Consorzio di Tutela Nebbioli Alto Piemonte, abbiamo proposto in degustazione le annate 2007, 2005 e 2000 del nostro Boca doc, oltre alla presentazione ufficiale della nuova annata, la 2008. Un’edizione che si è rivelata densa di contatti, apprezzamenti e ottime conoscenze.

Giovedì 9 – Domenica 12 maggio
SLOW FISH – GENOVA
Il Boca doc con il pesce?? Perché no! Slow Food ha scelto il nostro Boca doc Vigna Cristiana 2007 per la rassegna SLOW FISH che ha aperto i battenti al Porto Antico di Genova dal 9 al 12 maggio: il nostro Boca 2007 era in degustazione presso l'Enoteca, nella Piazza delle Feste di SlowFish, abbinato alle specialità di mare preparate da chef nazionali e internazionali presso il vicino spazio "Bistrot dell'Alleanza".

Sabato 18 maggio
SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO – TORINO
Dopo la bella collaborazione dello scorso anno, abbiamo preso parte nuovamente al Salone Internazionale del Libro che si è tenuto al Lingotto di Torino dal 16 al 20 maggio 2013, ospiti di Alfaudiobook, all’interno di uno spazio dedicato a letture di testi e musica. La voce narrante di Fabio Bezzi – fondatore di Alfaudiobook – e le musiche a cura del trio Beatrice Zanolini, Riccardo Bianchi e Gilson Silvera (nell'ordine, voce, chitarra e percussioni) hanno creato la giusta atmosfera alla serata. Durante l’esibizione è stata offerta una degustazione eno-gastronomica, curata da noi per quanto riguarda ovviamente i vini, mentre Il Gusto di Carmilla e Ristoro Ventottomarzo hanno presentato le loro prelibatezze culinarie.

Domenica 26 maggio
CANTINE APERTE
E’ ormai imperdibile l’annuale appuntamento con Cantine Aperte! La tradizionale manifestazione nazionale organizzata dal Movimento Turismo del Vino. L’evento, svoltosi domenica 26 maggio, ha visto un buon gruppo di enoappassionati in visita al Podere, in una bella giornata soleggiata. Degustazione di salumi e formaggi, tris di risotti e l’antico mestiere del liutaio presentato professionalmente da Alessandro Milani, hanno reso la giornata indimenticabile.

Lunedì 17 giugno
TERROIRVINO – GENOVA
Importante appuntamento annuale per la piazza genovese è certamente TerroirVino. Manifestazione promossa ed organizzata dalla commissione degustatrice di TigullioVino, wine magazine italiano. TerroirVino è un banco d'assaggio di qualità superiore: solo il meglio dei vini e degli oli effettivamente degustati, dal 2000 ad oggi, dalla commissione degustatrice del sito, alla presenza dei produttori. Vino, persone, web, sono le fondamenta di questo incontro, da sempre caratterizzato dalla partecipazione di un gran numero di protagonisti dell'informazione enogastronomica. Podere ai Valloni era presente alla manifestazione, presentando in degustazione un’interessante verticale di Boca doc Vigna Cristiana.

Sabato 22 giugno
IL BOCA IN VIAGGIO NEL MEDITERRANEO
SPETTACOLO ITINERANTE DI DANZA E TEATRO
Dopo i trascorsi successi con "La Danza di Bacco", quest’anno abbiamo deciso di salutare l’inizio della stagione estiva con un evento totalmente dedicato all’Europa ed alle sue differenti culture: sempre in collaborazione con Centro Studio Danza L’Etoile di Varedo e Omicron Associazione Culturale, abbiamo proposto uno spettacolo che ha ripercorso le danze e i piatti tipici di alcuni paesi europei, il tutto ovviamente azzardando alcuni originali abbinamenti con diverse annate del nostro Boca doc Vigna Cristiana. Un viaggio all’interno delle tradizioni europee, tra luoghi, balli ed ottimo cibo. E’ stata una serata di successo, pubblico entusiasta, corpo di ballo e attori competenti, abbinamenti cibo/vino entusiasmanti! Vi diamo appuntamento all’anno prossimo.

Venerdì 5 luglio
SERATA ONAF-ONAV
PODERE AI VALLONI in collaborazione con PALZOLA
E’ stata un’interessante serata organizzata in collaborazione con ONAF Verbano-Ossola-Novara e ONAV Novara. Protagonista una verticale di 5 annate di Boca doc "Vigna Cristiana" in abbinamento a 5 formaggi prodotti e affinati da Palzola: Toma giovane affinata 1 mese nello zafferano, Toma matura affinata 4 mesi nello zafferano, Toma occhiata stagionatura 8 mesi, Toma erborinata stagionatura 8 mesi e Gorgonzola piccante stagionatura 180 giorni.

Domenica 4 Agosto
ASSAPORA IL PARCO – SACRO MONTE DI ORTA SAN GIULIO (VB)
Altro appuntamento annuale, che ha luogo la prima domenica di Agosto al Sacro Monte di Orta San Giulio: mercatino e degustazione di prodotti enogastronomici, proposti direttamente dalle aziende locali. Purtroppo, il caldo eccessivo della prima domenica di Agosto ha un po’ penalizzato il nostro Boca doc, che predilige certamente climi più freschi.

Sabato 7 settembre
CANTINE APERTE DI NOTTE – Merenda sinoira e tramonto alla casetta di vigna

Quest’anno abbiamo ricevuto un’interessante proposta dal Movimento Turismo Vino Piemonte per organizzare un’edizione di fine estate per Cantine Aperte, in versione "notturna". Abbiamo quindi pensato ad una "merenda sinoira" dalle 17.00, con degustazione e tramonto alla nostra casetta di vigna. Quale miglior scenario per brindare all’imminente vendemmia?? Bellissimo aperitivo al tramonto, con brindisi a Vigna Cristiana e pubblico interessato.

Sabato 28 e Domenica 29 Settembre
VININCONTRO 2013 XX EDIZIONE – Ricetto di Candelo (BI)
Bellissima e caratteristica manifestazione che si svolge ormai da alcuni anni nella particolare cornice del Ricetto medievale di Candelo, uno dei Borghi più belli d’Italia, in provincia di Biella. Abbiamo partecipato offrendo in degustazione alcune annate del nostro Boca doc Vigna Cristiana, nonché il nostro nuovissimo Colline Novaresi rosso doc "Sass Russ" 2011. Buon afflusso di pubblico durante tutta la manifestazione.

Domenica 29 Settembre
SAPORI IN FESTA al Castello dal Pozzo - Oleggio Castello (NO)
Dopo il successo dello scorso anno, abbiamo partecipato nuovamente a questa manifestazione organizzata dal Comune di Oleggio Castello all’interno del parco del Castello dal Pozzo. Enogastronomia, artigianato e tanto altro in un percorso che si snoda nel bellissimo verde intorno al castello. Nonostante la pioggia battente, ringraziamo gli intrepidi avventori che hanno visitato la nostra postazione degustando e apprezzando i nostri vini!

Venerdì 25 Ottobre
SERATA DI DEGUSTAZIONE CON "IL GUSTO DI CARMILLA" - Torino
In collaborazione con Enofaber – alias Fabrizio Gallino - abbiamo organizzato questa serata da "Il gusto di Carmilla" in via San Donato 29 a Torino. Da Carmilla potrete trovare ingredienti bio sinceri a km 0, frutta e verdura di stagione, prodotti biologici ed equosolidali e tantissime e gustosissime proposte che sposano la filosofia bio, veg, no glutine e no latticini...insomma ne troverete per tutti i gusti! L’evento è stato molto interessante, soprattutto perché ha visto una verticale di Boca doc Vigna Cristiana abbinata a sfiziosi piatti veg come prevede la tradizione di Carmilla, raccontati dal sommelier Enofaber. Ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti alla serata!

Sabato 2 e Sabato 9 Novembre
1° RALLY 999 MINUTI HISTORIC – in azienda
Dopo l’ultima edizione svoltasi nel 1973, è tornato il Rally Storico 999 minuti sulle nostre colline! Il circuito prevedeva un passaggio proprio sulla Traversagna e noi abbiamo pensato di proporre a tutti gli appassionati di motori ruggenti visite guidate con degustazione vini, passeggiate a Vigna Cristiana e la possibilità di pranzare in azienda. Il 2 novembre abbiamo accolto gli equipaggi in ricognizione sul circuito, il sabato 9 invece siamo stati scelti come "tribuna d’onore" per assistere alla prova speciale della Traversagna. Una giornata emozionante!

Da Sabato 9 a Lunedì 11 Novembre
MERANO WINE FESTIVAL – Merano (BZ)
Il nostro BOCA DOC VIGNA CRISTIANA 2008 ha ottenuto il bollino rosso del Merano Wine & Culinaria Award! Il vino è stato valutato come OTTIMO, con la seguente descrizione: "E' un vino ottimo, di qualità superiore, armonico, fatto bene, con una certa particolarità. Le caratteristiche sono: pienezza, corposità, bouquet, lunghezza, eleganza, piacevolezza e armonia in tutti i suoi componenti. La tipicità nel caso di vini in purezza è considerata un criterio preferenziale." Questo è per noi un importante traguardo e domenica 10 novembre siamo stati a Merano per ritirare il tanto sospirato riconoscimento. Vi aspettiamo in azienda per degustare insieme il Boca vincitore.

PROSSIMI EVENTI:

Venerdì 27 Novembre
SERATA DI DEGUSTAZIONE C/O ONAV GENOVA
Abbiamo ideato questa serata insieme al delegato della sezione Onav di Genova. Per l’occasione, saremo presenti presso il Circolo Unificato Esercito di via San Vincenzo 68 a Genova, insieme ad altre 6 grandi donne produttrici di nebbioli d’invecchiamento dell’Alto Piemonte. Ci sarà quindi la possibilità di degustare il Nebbiolo dell’Alto Piemonte in tutte le sue declinazioni. Le aziende presenti saranno: Antoniolo Vini di Lorella Zoppis, Cantina Castaldi di Francesca Castaldi, Vigneti Valle Roncati di Cecilia Bianchi, Ca’ Nova di Giada Codecasa, Castello di Montecavallo di Chiara Reda e La Badina di Linda di Betta. Maggiori informazioni sul sito ONAV, delegazione di Genova.

Sabato 30 Novembre e Domenica 1 Dicembre
LANCIAMO IL SASS RUSS: prendilo al volo!
Grande novità per la nostra azienda: è nato il Colline Novaresi rosso doc "Sass Russ" 2011!
Prima annata di questo vino fresco, fruttato e piacevolissimo, con un sentore di frutta rossa che vi rapirà al primo sorso. Ci troverete in azienda il sabato e la domenica dalle 15.00 alle 18.30 per degustarlo insieme a Voi. Inoltre, sarà possibile degustare anche il nostro Boca doc Vigna Cristiana 2008, recentemente premiato con il Merano Wine Festival Award 2013.
Le composte di mele e Boca doc Vigna Cristiana 1999 prodotte per noi da "I Sapori di Nonna Fiordaliso", vin brulé e torte casalinghe faranno da cornice alla giornata e apriranno l’atmosfera natalizia. In questa occasione saranno disponibili per l’acquisto anche le nostre confezioni natalizie 2013, ricche di prodotti tipici del territorio.








EVENTI 2012


25 febbraio 2012 – Workshop Operatori Turistici – “Un Podere di Gusto – Qualità e stile fra le vigne – Proposte per il 2012” – in azienda
Prima dell’inizio ufficiale della stagione turistica, abbiamo pensato di organizzare una giornata dedicata agli operatori turistici locali e non per presentare le nostre nuove proposte di degustazione al Podere. Tra le novità di quest’anno: la DEGUSTAZIONE ITINERANTE, che vi porterà a spasso per il Podere degustando il nostro Boca e "assaporando" fantastici panorami, i nostri MINI CORSI DI CUCINA, tenuti dalle nostre chef, costruiti su misura e volti all'immancabile valorizzazione della tradizione culinaria del nostro territorio. Inoltre, abbiamo stipulato interessanti convenzioni con alcuni B&B della zona per chi ha un po' di tempo da dedicare a visitare e conoscere le nostre zone.

1 aprile 2012 – Festa di Primavera – in azienda
Come tutti gli anni, inauguriamo la stagione di eventi al Podere con una giornata dedicata interamente alla primavera. I protagonisti della giornata sono stati i nostri mini corsi di cucina, durante i quali tutti i partecipanti si sono cimentati nella preparazione di tagliatelle, lasagne, pappardelle e tagliolini..bambini compresi! Il tutto ovviamente accompagnato da Boca doc Vigna Cristiana e da un freschissimo e stuzzicante buffet primaverile.

11 maggio 2012 – Salone Internazionale del Libro - Torino
Grazie alla collaborazione con AlfaudioBook – audiolibri, abbiamo avuto il piacere di partecipare come sponsor ad una meravigliosa serata “Jazz Soundtracks” organizzata presso il Salone Internazionale del Libro di Torino. L’evento era volto a presentare la collana “Letteratura & Cinema” ed erano presenti Beatrice Zanolini (voce), Riccardo Bianchi (chitarra) e special guest alle percussioni Gilson Silveira, oltre alla voce narrante di Fabio Bezzi.

27 maggio 2012 – Cantine Aperte – in azienda
Rieccoci all’appuntamento annuale con Cantine Aperte!! Nella programmazione di quest’anno abbiamo incluso la presentazione di alcuni prodotti artigianali particolari: i salumi e i formaggi dell’Agriturismo Cascina Fontana di Sizzano, il riso della Cascina Brarola di Vercelli, le paste fresche, le confetture e i pani de “I sapori di Nonna Fiordaliso” di Vespolate, il gorgonzola del Caseificio Baruffaldi di Castellazzo e i mieli dell’Apicoltura Giromini di Boca. Protagonista sarà sempre il nostro Boca doc Vigna Cristiana. Passeggiate in vigna e visite guidate in cantina.

23 giugno 2012 - La Danza di Bacco, seconda ed. - in azienda
Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di ripetere la fortunata esperienza della Danza di Bacco, spettacolo itinerante di teatro e danza organizzato in collaborazione con Centro Studio Danza L'Etoile di Varedo e Omicron Associazione Culturale. Allo spettacolo era abbinata la visita al vigneto e alla cantina, nonché la cena in abbinamento al nostro Boca doc Vigna Cristiana.
L'evento si è riconfermato quale uno dei nostri migliori eventi mai organizzati, con pregevoli esibizioni di ballerine e attori, ottima cena e perfetti abbinamenti cibo/vino.

5 agosto 2012 - Assapora il Parco -  Sacro Monte di Orta San Giulio (NO)
Evento organizzato da Associazione 4UP e Ente Parco del Sacro Monte di Orta San Giulio a cui abbiamo volentieri partecipato per il secondo anno consecutivo. Nonostante il tempo incerto, la partecipazione di pubblico è stata buona, con presenza anche di molti turisti stranieri. La manifestazione è riservata alle azienda delle province di Biella, Novara, Vercelli e Verbania che coltivano e trasformano prodotti che si distinguono per la loro tipicità ed il forte legame con il territorio dell'Alto Piemonte.

23 settembre 2012 - Sapori in Festa - Castello dal Pozzo, Oleggio Castello (NO)
Nel parco del Castello dal Pozzo è stata organizzata questa bella manifestazione dedicata ai sapori locali e ad oggetti di artigianato pregiati. La giornata prevedeva anche visite guidate al castello in costume d'epoca, attività per i più piccoli, tiro con l'arco e tanto altro. Abbiamo partecipato a questa giornata proponendo in degustazione e in vendita diverse annate del nostro Boca doc Vigna Cristiana: una splendida domenica, ottima partecipazione di pubblico e grande apprezzamento dei nostri vini!

Dal 25 al 29 Ottobre 2012 - SALONE DEL GUSTO - Torino - LingottoFiere
Anche quest'anno Banca del Vino e Slow Food hanno dato vita presso il Salone Internazionale del Gusto ad un'enoteca che ha permesso ai visitatori la possibilità di conoscere le denominazioni della penisola nei campioni delle migliori aziende selezionate, grazie all'assaggio e a una carta dei vini di facile consultazione. L'Enoteca del Salone del Gusto e Terra Madre 2012 ha ospitato e proposto in degustazione anche il nostro Boca doc Vigna Cristiana nelle annate 2000 e 2007.

10 Novembre 2012 - Presentazione Ufficiale del volume "NELLE TERRE DEL BOCA DOC. LA RINASCITA DI UN GRANDE VINO DELL'ALTO PIEMONTE" - di Alberto Pattono - in azienda
Sabato 10 Novembre presso la nostra azienda si è tenuta la presentazione ufficiale del libro di Alberto Pattono "NELLE TERRE DEL BOCA DOC. LA RINASCITA DI UN GRANDE VINO DELL'ALTO PIEMONTE". La giornata ha visto la partecipazione di autorità, enti, associazioni di categoria e stampa. L'autore ha presentato il suo scritto, seguito dal benvenuto di Cristiana Lombardi Sertorio e dal saluto di apertura del Sindaco di Boca Sig. Mirko Mora. Dopo gli interventi di Anna Sertorio, della giornalista ed esperta Piera Genta, di Marina Fogarty - autrice della traduzione in inglese del volume - e di Paolo Rovellotti, presidente della CCIAA di Novara, Luciano Gandini, delegato AIS Biella, ha introdotto la degustazione dei Boca doc dei produttori presenti. Una giornata di grande successo che ha riconfermato la volontà e l'impegno della nostra azienda nel proporre eventi che uniscono cultura ed enogastronomia.


11 Novembre 2012  - SAN MARTINO IN CANTINA - in azienda
Si è rivelata, dopo cantine aperte, una delle migliori manifestazioni organizzate dal Movimento Turismo del Vino…e noi per il secondo anno consecutivo abbiamo deciso di prendervi parte! Degustazioni, visite guidate e la possibilità di assaggiare la nuova annata del nostro Boca Vigna Cristiana hanno allietato la giornata. Era presente anche Alberto Pattono, che  ha presentato il suo volume "NELLE TERRE DEL BOCA DOC. LA RINASCITA DI UN GRANDE VINO DELL'ALTO PIEMONTE" al pubblico di appassionati.

17/18/19 Novembre 2012  - GOLOSARIA TOP HUNDRED WINES - Palazzo del Ghiaccio - Frigoriferi Milanesi - Milano
Il nostro Boca doc Vigna Cristiana 2000 è stato scelto fra i TOP HUNDRED WINES 2012 e premiato fra i migliori vini italiani selezionati da Paolo Massobrio e Marco Gatti! Siamo stati molto orgogliosi di partecipare all'edizione milanese di Golosaria, dove il 18 Novembre ci è stato consegnato il Premio. Il Boca Vigna Cristiana è stato l'unico della sua categoria a prendere parte alla manifestazione e l'unico vino dell'Alto Piemonte ad essere premiato nel 2012. Lunedì 3 dicembre, poi, abbiamo preso parte fra i premiati a Golosaria Torino, tenutasi al castello di Rivoli.

1 dicembre 2012 - Verso il Natale a passi di danza - in azienda
Abbiamo inaugurato i nostri "Sabato on Wine" - evento organizzato e  promosso dal Movimento Turismo del Vino -  accogliendo ed inaugurando la mostra fotografica di Marco Benna intitolata "Corpo e Corpi": 10 fotografie in bianco e nero che esplorano forme e gesti della danza contemporanea. Il materiale raccoglie l'esperienza di 15 anni di spettacoli all'interno della rassegna internazionale Festival delle Rocche ed è tratto dal progetto "Danza", già esposto a Torino, Cremona, Rivoli (Maison Musique) e pubblicato nel libro "Il Festival delle Rocche". Da sempre insieme nelle occasioni di festa, vino e danza parlano entrambi con il loro corpo: essenza e sostanza si fanno sapore, immagine e, sempre, racconto. Alla presentazione è intervenuto il Sig. Mauro Chiodoni, critico d'arte, che ha dato il suo prezioso contributo professionale alla giornata.
Le fotografie rimarranno esposte fino a sabato 2 febbraio 2013 e la mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00. Il sabato e la domenica su prenotazione.

8 dicembre 2012 - Mercatini di Natale - Boca (NO)
Abbiamo partecipato ai tradizionali mercatini di Natale organizzati dalla Pro Loco di Boca per le vie del paese. Una giornata insieme a tutti gli altri produttori del Boca doc con degustazioni dei vini di ognuno, per augurarci Buon Natale con un calice di Boca doc!


EVENTI 2011


Il Podere ai Valloni ha partecipato ad eventi enogastronomici di rilievo nazionale presentando il proprio Boca D.o.c. Vigna Cristiana in occasione di alcune delle manifestazioni più significative. Fra queste:

Vinitaly
a Verona.
Con il Consorzio tutela dei nebbioli dell’Alto Piemonte.

Terroir vino
a Genova.
Organizzato da Tigullio Vino ha presentato la miglior selezione di produttori di specialità enogastronomiche testati dalla apposita Commissione di degustazione.

Risotto e risate
. Roma. Circolo Canottieri Tevere remo.
Incontro tra sapori piemontesi e piatti della tradizione romana organizzato con Ideando Solutions ed altri, con la partecipazione di Riccardo Rossi.

Al Podere sono stati organizzati diversi eventi dedicati ad accogliere ospiti e amici per godere insieme la bellezza della natura nel ciclo delle stagioni e per far conoscere eccellenze artigianali e culturali della zona.
Fra questi:




16/17 marzo 2011 – Celebrazione del 150° dell’Unità d’Italia, Notte Tricolore - Novara
Partecipazione alla mostra mercato organizzata presso la Sala Contrattazione Merci di Novara, all’interno del programma delle manifestazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

3 aprile 2011 – Ciao Primavera! – in azienda
Per salutare l’arrivo della primavera, abbiamo ideato una giornata in collaborazione con “Porte del Passato” e “Lacole Casa Italiana”, due aziende che rappresentano un punto di riferimento internazionale per l’arredamento e la ristrutturazione di vecchie ville, casolari, così come per la costruzione di abitazioni ex novo in stile antico. La giornata ha compreso una presentazione delle aziende insieme ad un pranzo con degustazione vini, visita guidata in vigna e in cantina.

7/11 aprile 2011
– Vinitaly – Verona
Come tutti gli anni, abbiamo partecipato alla più importante fiera di settore a livello internazionale, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Nebbioli Alto Piemonte.

29 maggio 2011 – Cantine Aperte – in azienda
Appuntamento annuale organizzato in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino. Quest’anno abbiamo voluto valorizzare le produzioni tipiche valsesiane, invitando in azienda espositori ed artigiani provenienti da diverse località della Valsesia. La giornata è stata completata dalla visita in vigna e in cantina e degustazioni guidate di diverse annate di Boca doc Vigna Cristiana in abbinamento ai prodotti valsesiani.

11 giugno 2011 – La Danza di Bacco – in azienda
Spettacolo itinerante di teatro e danza con visita guidata del vigneto e della cantina e cena con degustazione di Boca doc Vigna Cristiana. Evento organizzato in collaborazione con Centro Studio Danza “L’Etoile” di Varedo e “Omicron” Associazione Culturale. Dalle lodi al dio Bacco, protettore delle vendemmie e del buon vino, ai versi di Lorenzo il Magnifico, attraverso pittori che han fatto della bevanda alcolica un simbolo della propria arte per terminare ai detti di tradizione ancora oggi validi. La sfida è la rappresentazione di qualcosa che notoriamente è statico, come un quadro, con la danza e il movimento. Non da ultimo, riuscire nell’intento immersi in un inusuale spazio scenico che lascia da parte sipari e quinte per inerpicarsi tra i vigneti e nei segreti delle cantine di invecchiamento, dove la partecipazione alloè resa ancor più intensa dall'assaggio del Boca DOC.

13 giugno 2011 – TerroirVino – Genova
Per il secondo anno Podere ai Valloni ha partecipato a questa importante rassegna enologica organizzata da Tigulliovino.it – Cultura del Vino & Comunicazione, presso i Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova. Evento dedicato a stampa specializzata, blogger, operatori e lettori di TigullioVino. TerroirVino presenta ogni anno la miglior selezione di produttori di vini, oli e specialità enogastronomiche individuati negli anni attraverso il lavoro della sua Commissione degustatrice.

16 luglio 2011 – Aperitivo in Cabaret – in azienda
Una piacevole passeggiata tra le vigne, passando per la cantina d’invecchiamento, fino al nostro anfiteatro all’aperto, dove Paolo Nissotti ci ha intrattenuti con il suo spettacolo “Nuara la fa dimparlè” Recital-Cabaret Serata in Italo – Novarese. Barzellette, prosa e poesia comica, storie popolari inconsuete. Al termine dello spettacolo, un aperitivo a buffet, con proposte fresche ed estive, accompagnato dal nostro Boca doc Vigna Cristiana.

31 luglio 2011 – Assapora il Parco 7° edizione – Sacro Monte di Orta (NO)
Per la prima volta, abbiamo partecipato a questo evento, che prevedeva un mercatino con degustazione di prodotti enogastronomici, proposti direttamente dalle aziende agricole produttrici locali. La manifestazione è stata organizzata dall' Ente di Gestione della Riserva del Sacro Monte d’Orta e dall'Associazione Culturale 4UP (For Upper Piedmont), in collaborazione con la Comunità Francescana e Slow Food Valsesia.

6 agosto 2011
– Frammenti di Sogni in una Notte d’Estate – in azienda
Per finire in bellezza e augurarci buone vacanze abbiamo pensato a un evento insolito ed originale, organizzato in collaborazione con Centro Studio Danza l'Etoile di Varedo (MB), Omicronteatro di Muggiò (MB), Controluce Società Cooperativa di Seregno (MB), Prof. Patrizia Azzani. Uno spettacolo itinerante di canto, ballo e recitazione. Tra farsa e tragedia, tra classico e burlesque, tra canzoni d'autore e ballate popolari il sogno di mezza estate tra le vigne di Boca.

Legambiente Turismo
Un’importante traguardo è stato quello di ottenere la certificazione “ecolabel” di Legambiente Turismo, data alle strutture turistiche e ricettive che si impegnano a svolgere azioni semplici ma molto efficaci per ridurre l'impatto sull'ambiente  e migliorare il comfort degli ospiti (www.legambienteturismo.it).  Con questo titolo, Podere ai Valloni rinnova il suo impegno a salvaguardare l’ambiente circostante, promuovendo le produzioni tipiche nel pieno rispetto dell’ecosistema.

2/3/4 settembre 2011 – I Sapori dell’Alto Piemonte, il Territorio in fiera – Borgomanero (NO)
Insieme a tutti i produttori del Boca doc, abbiamo preso parte a questa rassegna enogastronomica organizzata in occasione della Festa dell’Uva di Borgomanero, nel parco di Villa Marazza.

18 settembre 2011 – Giornate di Resistenza Umana del Club di Papillon – in azienda
Siamo stati lieti di ospitare al nostro Podere Paolo Massobrio che con un nutrito gruppo di amici del Club di Papillon ha guidato la degustazione dei vini della zona accompagnati da altri prodotti tipici come mieli e formaggi locali.

28/29/30 ottobre 2011 – Nebbiolo Grapes – Regina Palace Hotel - Stresa (VB)
Podere ai Valloni ha partecipato a questo importante Convegno Internazionale sul Vitigno Nebbiolo, presente per la prima volta nell’Alto Piemonte. La tre giorni di evento ha visto susseguirsi incontri tecnico-scientifici e di marketing sul Nebbiolo, oltre al Banco di Assaggio con Nebbiolo da 4 continenti. Ottima affluenza di pubblico ed impeccabile organizzazione.

13 novembre 2011 – San Martino in Cantina – in azienda
Annuale appuntamento con questa bella iniziativa del Movimento Turismo del Vino. Al Podere, le degustazioni del nostro Boca doc Vigna Cristiana, le visite guidate in vigna e in cantina e un’ottima Paniscia alla Novarese hanno accolto un caloroso gruppo di visitatori. Presentazione delle confezioni natalizie del Podere.

11 dicembre 2011
- NATALE IN CANTINA
Tantissime eleganti confezioni con i nostri vini in abbinamento a cioccolato artigianale, miele e riso vercellese per i vostri regali natalizi. In più, per i più piccini, un laboratorio di disegno per ideare la propria letterina a Babbo Natale! Una simpatica idea per vivere l'atmosfera natalizia sulle colline di Boca.



 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu