Il Boca - Podere ai Valloni

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Boca

IL BOCA

IL BOCA D.O.C. RAPPRESENTA LA DENOMINAZIONE STORICA DEI VINI PRODOTTI NEI COMUNI DI BOCA, CAVALLIRIO, GRIGNASCO, MAGGIORA E PRATO SESIA E RISALE AL 1969.
IL NOSTRO VIGNETO 'VIGNA CRISTIANA' E' ISCRITTO ALL'ALBO DEL BOCA DOC AL NUMERO 1 E QUESTO VINO HA COSTITUITO LA PRODUZIONE ESCLUSIVA DEL PODERE AI VALLONI FINO AL 2010.
IL BOCA DOC VIGNA CRISTIANA, COMPOSTO PER IL 70% DI UVE NEBBIOLO, 20% VESPOLINA E 10% UVA RARA, MATURA TRE ANNI IN GRANDI BOTTI DI ROVERE PER POI VENIRE AFFINATO 12 MESI IN BOTTIGLIA. SI CARATTERIZZA PER IL COLORE ROSSO GRANATO INTENSO E BRILLANTE, CHE CON L’INVECCHIAMENTO ASSUME SFUMATURE ARANCIATE. AL NASO SI PRESENTA MOLTO ELEGANTE E RAFFINATO CON NOTE DI FIORI E SPEZIE TALORA ACCOMPAGNATE DA FRUTTI DI BOSCO. IL SAPORE È RICCO E COMPLESSO NELLA SUA AUSTERITÀ, RESA PECULIARE DALLA PRESENZA DI TANNINI NOBILI DEL VITIGNO E DEL TERRITORIO, CHE SI ARMONIZZANO CONFERENDOGLI UNA SPICCATA PERSONALITÀ. LUIGI VERONELLI COSÌ LO DEFINIVA: ‘VINO SERIO E IN SÉ; NERBO VIVIDO IN STOFFA DI GRANDE PERSISTENZA; PIENO DI CARATTERE E RAZZA’.
OGNI ANNATA DEL BOCA VIGNA CRISTIANA SI DISTINGUE DALLE ALTRE PERCHÉ ESPRIME E TRASMETTE LE CARATTERISTICHE CLIMATICHE DEI MESI NEI QUALI LE VITI SONO FIORITE E LE UVE MATURATE.
IL NOSTRO BOCA D.O.C. VIGNA CRISTIANA FA PARTE DEL GRUPPO DI VINI SELEZIONATI DI TRECENTO CANTINE TRA LE MIGLIORI D’ITALIA PRESENTI ALLA BANCA DEL VINO PROMOSSA E CURATA DA SLOW FOOD A POLLENZO ED HA RICEVUTO NEL CORSO DEGLI ANNI SVARIATI RICONOSCIMENTI.
DI RECENTE 'LA GUIDA ORO I VINI DI VERONELLI' HA ATTRIBUITO 93 PUNTI AL BOCA DOC VIGNA CRISTIANA 2010 E LA PRESTIGIOSA RIVISTA STATUNITENSE 'WINE ENTHUSIAST' HA RICONOSCIUTO 93 PUNTI AL BOCA DOC VIGNA CRISTIANA 2009.




CARATTERISTICHE




 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu